Solidarietà sociale nei confronti di persone svantaggiate

Giovan Battista Baroni nacque a Manciano il 23 febbraio 1891, morì a Roma il 28 agosto 1971, ufficiale dell’Esercito , con testamento pubblicato il 2 settembre 1971, dispose che il proprio patrimonio fosse destinato ad opere di bene preferibilmente in Roma , dispose altresì, l’affidamento del patrimonio per la realizzazione delle proprie volontà al Monte Paschi Siena.

Il 17 febbraio 1972 per atto del notaio Luigi Vaccaro di Roma veniva costituita la Fondazione Giovan Battista Baroni per realizzare le volontà del fondatore.

Il 9 marzo 1972 per atto sempre del notaio Luigi Vaccaro in Roma veniva modificato lo statuto della fondazione e veniva nominato un consiglio di amministrazione composto da tre rappresentanti del Monte dei Paschi di Siena e da due rappresentanti del Comune di Roma. veniva inoltre precisato lo scopo:

La Fondazione ha scopo esclusivo di solidarietà sociale nei confronti di persone svantaggiate.
In particolare, provvede esclusivamente ad opere benefiche da attuarsi prevalentemente in Roma a favore di soggetti neuromotulesi e motulesi di qualsiasi natura, di soggetti neurolesi per i quali il danno neurologico sia accertabile con un esame obiettivo nonché a favore di Enti ed Associazioni”

Il 20 settembre 1977 alla Fondazione Giovan Battista Baroni è stata riconosciuta la personalità giuridica con decreto n. 856 del Presidente della Repubblica.
Il 26 gennaio 2012 la Fondazione per atto del notaio Luca Amato di Roma si è trasformata in "Fondazione Giovan Battista Baroni - Organizzazione non lucrativa di utilità sociale", ovvero in forma abbreviata "Fondazione Giovan Battista Baroni Onlus";

La Nostra Missione

La fondazione provvede esclusivamente ad opere benefiche da attuarsi prevalentemente in Roma a favore di soggetti neuromotulesi e motulesi di qualsiasi natura.

Sostieni la Fondazione Giovan Battista Baroni e contribuisci a supportare azioni e attività assistenza socio-sanitaria in favore di chi ha bisogno di noi!

Progetti Realizzati

Clienti Soddisfatti